Organizzazione

Come tutte le imprese anche l’impresa sociale ha una sua forma di organizzazione ma per sua natura non risponde alla visione piramidale.

La nostra organizzazione parte dal punto di partenza fondamentale che sono i soci e le socie e il “contratto/mandato” che ci unisce e si concretizza nell’Assemblea dei soci. Da li tutto prende origine, il resto della struttura è funzionale allo svolgimento delle varie azioni d’impresa ma esiste solo per volere e su nomina dell’Assemblea stessa. Una struttura pensata per garantire sempre la massima partecipazione e la massima rappresentanza di tutte le varie anime che compongono Betadue. A caratterizzarci non è tanto la struttura quanto le dinamiche tra le varie componenti: riferimenti certi e condivisi e un costante dialogo bidirezionale e trasversale.

Organi sociali

L’assemblea dei soci

Imprenditori di noi stessi, l’Assemblea dei soci è l’anima da cui tutto parte ed è composta dagli oltre 400 soci.

446

Consiglio di amministrazione

Il 24 febbraio 2024 è stato eletto dall'Assemblea dei soci il nuovo Consiglio di Amministrazione che prevede anche un Collegio di Probiviri e una Commissione Sociale

Composizione
del CDA

Gabriele Mecheri
presidente

Francesco Nocentini
amministratore
con delega

Consuelo Buggiani
vice presidente

Maria Rosa Ferri
vice presidente

Valentina Acquistapace
Simone Cipolli
Lucia Arcangioli
Riccardo Valentini
Adriano Rossi
Simone Bacci
Lisa Casacci
Simone Valentini
Marco Pallante
Matteo Mammuccini
Martina Mammuccini

Invitati
Permanenti

Michele Vignali
Andrea Geppetti

Collegio
Probiviri

Silvia Biondini
Francesca Cappelletti
Linda Baldassari
Elena Checcacci
David Radogna

Commissione
Sociale

Durante l’Assemblea dei Soci del 24 febbraio 2024, in cui si è tenuto anche il rinnovo delle cariche sociali, è stata approvata anche la costituzione di una “Commissione Sociale”: un  nuovo gruppo di lavoro con l’obiettivo e scopo di essere uno strumento dei soci, capace di essere più vicino alla base sociale e capace di essere il tramite, attraverso il coordinatore e i portavoce, tra i soci e il CdA per capire più da vicino quali siano le esigenze e gli interessi dei soci oltre la sola attività lavorativa.Può essere anche strumento del CdA per avere un canale di comunicazione “diretto” per comunicare, politiche, strategie o su quanto ritenga importante diffondere, avendo la garanzia di una comunicazione diretta, ma corretta e precisa.

COMPOSIZIONE
Rosanna Tolentino –
Coordinatrice del gruppo
Silvia Angiolini – Coordinatrice del gruppo

Giovanna Guarracino
Narcisa Jarrin
Donatella Montolinelli
Rosario Cammarieri
Alessandro Pianigiani
Benedetta Ducci

Organi di controllo e revisione

Collegio Sindacale

  • Sara Gialli, presidente
  • Laura Barbini, sindaca
  • Massimiliano Salvi, sindaco
  • Giuliano Burchini, sindaco supplente
  • Stefano Cipriani, Sindaco Supplente

Società di revisione del bilancio

Organismo di vigilanza

  • Riccardo Vannini, presidente
  • Camilla Biffoli, membro
  • Giacomo Nacci, membro

Certificazioni e modelli gestionali

Nel corso degli anni, Betadue ha perseguito un importante lavoro sulla propria organizzazione, un percorso che per definizione è in continua evoluzione e subisce processi di aggiornamento costanti.

Nel percorso di vita d'impresa, è necessario ri-puntualizzare e ri-definire l’organizzazione e i suoi processi. Per far questo, è necessario munirsi di modelli gestionali e politiche condivise e strumenti programmatici in grado di guidarci in modo certo nella piena realizzazione della nostra Mission. Un lavoro molto importante è anche quello della certificazione dei processi di progettazione ed erogazione dei servizi, della sicurezza dei luoghi di lavoro, del rispetto ambientale e della parità di genere. Uno sforzo importante ma anche necessario per rafforzare l'affidabilità, offrire garanzie certe e seguire la rotta del continuo miglioramento.

Statuto

Documento fondante e imprescindibile. Lo Statuto è il documento programmatico per eccellenza. Rappresenta la nostra piccola “Costituzione”, sancisce i cardini e i valori del nostro stare insieme come cooperativa sociale e disciplina la forma e gli strumenti.

Codice Etico

Il Codice Etico costituisce l’insieme dei principi di comportamento a cui Betadue fa riferimento nella gestione delle proprie attività e nei rapporti con i soggetti esterni, in linea con i valori assunti internamente all’organizzazione ed espressi attraverso i documenti di Missione, la Politica del sistema di gestione integrato e la Politica Diversità, Equità ed Inclusione. L’insieme dei principi etici e dei valori espressi nel Codice dovrà ispirare l’attività di tutti coloro che operano in Betadue, tenendo conto dell’importanza dei ruoli, della complessità delle funzioni e delle responsabilità affidate per il perseguimento degli scopi della Cooperativa.

Modello gestionale

Il D.Lgs. 231/2001  introduce la responsabilità amministrativa per società, enti e organizzazioni, con o senza personalità giuridica. Il decreto riguarda la responsabilità delle aziende per reati posti in essere da Amministratori, Dirigenti e/o Dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’azienda stessa. Betadue ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e controllo (MOG) per la responsabilità amministrativa, ai sensi del D.Lgs. 231/01. Il MOG è stato approvato in sede di CdA del 02/02/2018. La società ha inoltre provveduto a nominare l’Organismo di Vigilanza previsto dalla legge stessa e a certificare il processo.

Politica integrata

In coerenza con i propri scopi Betadue si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato QUALITÀ – AMBIENTE – SICUREZZA – SICUREZZA ALIMENTARE – RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA E PARITÀ DI GENERE, conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO14001:2015 – UNI EN ISO45001:2018 – ISO22000 – Dlgs231 – UNI PdR125 come parte integrante del proprio sviluppo. L’integrazione dei suddetti sistemi di gestione favorisce la migliore efficacia ed efficienza dei propri processi di lavoro. 



 

ISO 9001

Certificata per i Settori EA 30; 35; 38; 39 e ha il seguente scopo: “Progettazione e erogazione di servizi di pulizia e sanificazione in ambienti civili e industriali; di igiene ambientale urbana; di ristorazione collettiva, sporzionamento, catering; di manutenzione del verde; di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in attività produttive e di servizio. Erogazione di servizi di pulizie, lavanderia e guardaroba. Erogazione di servizi amministrativi e biblioteconomici

ISO 14001

Certificata per i Settori IAF 30;35;39 ha  il seguente scopo: “Progettazione e erogazione di servizi di preparazione, trasporto e somministrazione pasti per la ristorazione collettiva. Erogazione di servizi di igiene ambientale: spazzamento manuale, raccolta differenziata di rifiuti urbani, ingombranti e multimateriale. Custodia centri di raccolta. Progettazione ed erogazione di servizi nel verde. Erogazione di servizi di pulizia, lavanderia e guardaroba”.

ISO 45001

Certificata OHSAS 18001:2007 dal 2017, è stato fatto l’upgrade  nel corso del 2020 alla ISO 45001. La certificazione è per i Settori IAF 30, 35, 38 e 39 ed ha il seguente scopo: Progettazione ed erogazione di servizi di pulizia e sanificazione in ambienti civili ed industriali; di igiene ambientale urbana; di ristorazione collettiva, sporzionamento, catering; di manutenzione del verde; di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in attività produttive e di servizio. Erogazione di servizi di pulizie, lavanderia e guardaroba. Erogazione di servizi amministrativi e biblioteconomia. Servizi cimiteriali e gestione autorimesse e parcheggi per la sosta di autoveicoli.

ISO 22000

Certificazione legata alla produzione dei pasti e alla tracciabilità alimentare ed ha il seguente scopo: “Preparazione e consegna pasti veicolati in mono e pluriporzioni, in legame caldo-freddo per tutta la collettività”.

UNI PdR

Certificazione con cui l’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha inteso fornire una linea guida per la preparazione di un sistema di gestione interno a una organizzazione, dedicato alle politiche che realizzino e promuovano la parità di genere. L’intento è inquadrato all’interno delle iniziative per le pari opportunità inserite nel PNRR ed ha come scopo quello di migliorare l’equità lavorativa fra uomo e donna all’interno delle aziende. Betadue è stata una delle prime 100 imprese in Italia ad essere certificata.

Comitato DE&I

Valentina Acquistapace

Marco
Veneri

Giulia
Puppo

David
Radogna

Lucia
Arcangioli

Come previsto dalla Politica sull’equità, diversità e inclusione, è stato costituito uno specifico Comitato con i seguenti compiti: 


● Verificare l’attuazione della politica e degli obiettivi inerenti alle tematiche della Diversità, Equità ed Inclusione nella Cooperativa;
● Facilitare le relazioni col personale su problematiche, istanze o iniziative di Diversità Equità & Inclusione;
● Analizzare le non conformità relative ai problemi emersi in materia di Diversità Equità & Inclusione;
● Monitorare e gestire, in modo propositivo, le tematiche legate alla diversità, all’inclusione, all’equità, alla parità di genere e integrazione.

Altre garanzie

White List

La White List, è un elenco istituito presso le prefetture provinciali, al quale possono registrarsi le imprese che lavorano nei settori considerati più ad alto rischio di infiltrazione mafiosa. La Legge n. 190 del 6 novembre 2012 ed il D.P.C.M. 18 aprile 2013, pubblicato in G.U. il 15 luglio 2013 ed entrato in vigore il 14 agosto 2013, ha di fatto previsto l’istituzione, presso ogni Prefettura, dell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, operanti nei settori considerati maggiormente a rischio. Betadue, avendo importanti attività nel campo dei rifiuti, ha fatto la scelta – volontaria – di fare l’iscrizione presso la Prefettura di Arezzo.

Rating di legalità

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.

Rating del Consorzio COOB

Il Consorzio COOB – di cui siamo fondatori –  per volere della propria Assemblea ha deciso di consolidare e rendere evidente a tutti i propri Stakeholder la propria qualità attraverso un Sistema di Qualità Consortile. Un modello di responsabilità e garanzia della qualità ed eccellenza delle proprie consorziate.
Il Sistema di Qualità Consortile, a seguito denominato SQC-COOB, prevede, attraverso il suo Regolamento (RQC-COOB) l’elaborazione di un indicatore sintetico attribuito secondo una scala di punteggio che va dai 60 punti (rating minimo) ad un massimo di 100.
I principi alla base dei requisiti per l’attribuzione del rating sono: qualità; legalità e correttezza; salute e sicurezza sul lavoro; inclusione sociale e lavorativa; sostenibilità e responsabilità sociale; tutela dell’ambiente.
Solo le imprese che conseguono almeno i 60 punti previsti da Regolamento attribuiti grazie ai requisiti considerati imprescindibili per un’azione di qualità ottengono il marchio di qualità SQC-COOB. L’elaborazione del Rating di Qualità Consortile spetta all’Organismo di Valutazione del Rating (OVR) specificatamente costituito quale organismo indipendente, imparziale e professionale.
A seguito della valutazione dell’OVR, alla nostra cooperativa è stato attribuito il Marchio di Qualità Consortile SQC-COOB, per l’anno 2022, con il punteggio di 83/100.

Maggiori dettagli nella pagina dedicata del Consorzio COOB

Albi professionali

Gestione Rifiuti

  • Betadue è iscritta all’Albo Gestori Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sezione di Firenze, con il n°FI/002113

Trasporto Merci conto Terzi

  • Siamo iscritti nell’Albo degli Autotrasportatori di cose per conto terzi della Provincia di Arezzo cin numero AR 4753231

Impresa di Pulizia

  • Betadue è iscritta, presso la Camera di Commercio di Arezzo - Siena, per effetto del Decreto 274/1997 e successive modifiche, alle fasce di classificazione per le attività di pulizia. Iscritta alla fascia “F” (con attività per singolo appalto fino a € 2.065.828,00).

Disinfezione e sanificazione

  • Betadue è iscritta, presso la Camera di Commercio di Arezzo - Siena, tra le imprese abilitate a svolgere il servizio di disinfezione e sanificazione così come definito nei vari Decreti Ministeriale e DPCM.

Bilancio Sociale

Il futuro è di chi lo vorrà creare. Betadue ha già iniziato.