Chi siamo

Nessuno qui si alza per arrivare secondo
Luca Banchi, Virtus Bologna

Betadue è la cooperativa sociale di inclusione lavorativa, per dimensioni, forza e capacità progettuale, più importante della Toscana Sud.
La prima cooperativa sociale della provincia di Arezzo. Una delle prime in Toscana, ed anche una delle più rilevanti su tutto il territorio nazionale. Attraverso un’attenta e costante politica di sviluppo, Betadue ha diversificato sia le proprie attività che il proprio portafoglio clienti, essendo oggi - anche tra le non sociali - una delle imprese di servizi più strutturate di tutto il territorio. La cooperativa è stata fondata nel luglio del 1998 e da allora ogni anno ha aumentato ricavi, soci e lavoratori, producendo sempre bilanci positivi. Il fine ultimo della cooperativa resta sempre l’inclusione lavorativa delle persone deboli e la promozione del benessere delle comunità nelle quali è inserita.

Tutte le nostre attività sono rivolte a valorizzare la ricchezza umana in tutte le sue molteplici facce. Lo strumento principale che utilizziamo è il lavoro, giusto, degno e rispettoso delle differenze. Con l’attenzione sempre alta a che nessuno sia lasciato indietro e uno sguardo sempre aperto agli altri, convinti che, se vogliamo contribuire a rendere migliore il mondo/la vita delle persone, non lo possiamo fare da soli.

Dati aggregati al 31/12 2023

24
ML
Ricavati
754
+
Lavoratori
445
+
Soci

Per le comunità

Per le persone

Per le PA

Per le imprese

Missione

La persona, la domanda e l’offerta... il lavoro dignitoso

Vogliamo creare posti di lavoro alle miglior condizioni possibili per persone che hanno una “bassa contrattualità”, che vivono una condizione di svantaggio e che per questo hanno maggiori difficoltà ad accedere al mondo del lavoro.

La nostra sfida quotidiana è, da un lato, quella di cercare di valorizzare e rafforzare i punti di forza, i talenti e le propensioni che ogni individuo possiede affinché possa svolgere mansioni e attività con soddisfazione e con la maggior autonomia possibile, contribuendo attivamente ad aggiungere valore al contesto lavorativo.

Dall‘altro è quella di cercare di agire nel contesto culturale e aziendale contribuendo a sviluppare ambienti inclusivi e un diffuso senso di coinvolgimento e responsabilità sociale. Non per ultimo, vogliamo creare sviluppo, innovazione e benessere diffuso.

Tre sono le dimensioni su cui agiamo:
Il coinvolgimento: aumentando la sensibilizzazione ai problemi, le persone entrano nella disposizione di dover fare qualcosa per risolverlo;
la creazione della rete sociale: l’incremento di connessioni tra gli abitanti della comunità li toglie dal loro isolamento e li mette nelle condizioni di partecipare attivamente alla vita della comunità;
la partecipazione: i cittadini diventano capaci di fare delle scelte o di contribuire a farne per modificare la propria vita conformemente ai propri bisogni, diventano soggetti in grado di realizzare progettazione partecipata.

Cos'è una Impresa Sociale

Valore economico, sociale e innovazione.

Betadue è una cooperativa sociale di tipo B che, in base alla nostra legge fondante, L. 381/1991, è una forma d’impresa che ha per obiettivo principale quello di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la progettazione e la gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.”

La Riforma del Terzo Settore (D.Lgs 112/2017 e 113/2017 fa rientrare a pieno titolo le cooperative sociali all’interno degli Enti di Terzo Settore come Imprese Sociali.
La Regione Toscana, inoltre, recependo il senso della più recente normativa europea ha ulteriormente potenziato il ruolo della cooperazione sociale per la costruzione di una crescita solidale e uno sviluppo sostenibile. Legge Regione Toscana 58/2018 “Norme per la cooperazione Sociale in Toscana”

Dal Preambolo:

“1. È necessario pensare ad una crescita solidale, che non escluda i cittadini più deboli e che costruisca percorsi di inclusione. La Regione riconosce nel lavoro lo strumento principale per la definizione e l’affermazione dell’identità sociale dei soggetti svantaggiati e opera per favorire la valorizzazione nella collettività delle loro capacità. A questo fine valorizza l’importante ruolo della cooperazione sociale nelle politiche di inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate, proponendo un modello di sviluppo sociale ed umano che dia spazio alle differenze, dove le differenze non diventino diseguaglianza e non producano esclusione; uno sviluppo dove sia possibile vivere del proprio lavoro, esistere con le proprie specificità”

“4. In particolare, la normativa europea ha riconosciuto le finalità sociali quali elementi di cui tener conto nella gestione dei contratti pubblici consentendo l’inserimento delle clausole sociali tra le condizioni di esecuzione degli appalti pubblici;”

La cooperazione sociale produce economia (valore economico) genera opportunità per persone a rischio di esclusione sociale (valore sociale) ed è intrinsecamente innovativa perché da sempre è chiamata a trovare risposte a bisogni sociali in continuo mutamento.

Cosa significa svantaggio?
Intanto, lo svantaggio non definisce la persona. È una condizione che rende più difficile la fruizione di alcuni diritti:

  • diritto al lavoro
  • diritto alla pari dignità sociale
  • diritto alla non discriminazione

Nell’ex art. 4 della citata legge n. 381/1991 vengono identificate tutta una serie di categorie sociali che necessitano di supporto nella loro piena realizzazione ma la società in continua evoluzione, genera continuamente nuove forme di discriminazione e disuguaglianze. Dovere della cooperazione sociale è mantenere alta l’attenzione e far si che nessuno rimanga escluso.

Rete

Cooperare non competere

Fermi nell’idea che cooperare sia la miglior forma di costruire futuro, cerchiamo e realizziamo alleanze per crescere insieme.

Siamo la somma di tante esperienze e un match up di sensibilità, capacità, energie e voglia di fare. Cerchiamo sempre di declinare questa vocazione all’idea e alla concretezza di un’impresa matura. Per Betadue fare rete significa condividere conoscenze, competenze e valori con lo scopo di aumentare le opportunità e ottimizzare le risorse.

A livello individuale, siamo una goccia.
Insieme, siamo un oceano.

Ryunosuke Satoro, scrittore giapponese

Centrale cooperativa di riferimento

Siamo membri sostanziali dei seguenti consorzi:

CNS servizi
Pegaso Network

Reti d’imprese:

Rete Betatre nel mese di ottobre del 2020, insieme alla cooperativa “il Poliedro” di Città di Castello, Betadue e Samarcanda – proprio per meglio collaborare nella gestione dei servizi e nelle politiche di sviluppo – hanno dato vita alla Rete Contratto Betatre. All’interno della Rete Contratto, e un organo comune di gestione, le tre cooperative si sono date un programma di lavoro comune che porta ad una condivisione di best pratics e politiche di sviluppo.

Rete +B nel mese di dicembre 2020 insieme alla cooperativa Margherita+, con sede in Valdarno, Betadue hai dato vita ad una rete contratto per dare forma ad una collaborazione che esiste da molti anni, sopratutto nel settore dell’igiene urbana. Con Margherita infatti condividiamo alcune sedi operative e attuiamo politiche di sviluppo comuni in generale e soprattutto nel campo dei servizi ambientali.

D’Appennino Rete d’Imprese è una rete d’imprese con personalità giuridica che coinvolge società che lavorano nelle aree del Casentino e della Valtiberina, cercando di sviluppare servizi turistici e gestione di beni storici al fine di valorizzare l’area. La rete gestisce tra le altre cose, il Castello dei Conti Guidi a Poppi, alcuni centri di servizio al turismo e alcune progettualità PNRR dell’area.

Rete 14 luglio è una rete di cooperative sociali di inclusione lavorativa che a partire dalla gestione dei servizi di igiene ambientale con l’intento di creare lavoro per le persone svantaggiate si sono poste l’obiettivo e l’opportunità di misurare l’impatto sociale che le nostre organizzazioni hanno nelle proprie comunità, la nostra organizzazione è uno dei casi di sperimentazione del sistema di valutazione quali-quantitativo.

MangieRete è una nuova idea di Cooperazione Alimentare, che nasce dall’incontro di realtà diverse per collocazione geografica e ambiti di intervento, unite dalla volontà di reinterpretare i meccanismi economici per metterli al servizio della comunità usando i luoghi più primari dell’esperienza: la nostra terra, la nostra tavola. 

BeBeSport è una rete costituita nel febbraio 2023 da Betadue con Bellosguardo Sporting Club società sportiva dilettantistica. 

Scopo principale della rete è quello di perseguire l’obiettivo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa, produttiva, organizzativa e la propria competitività sul mercato, con riferimento allo svolgimento di servizi integrati per la gestione di impianti sportivi. Le imprese aderenti si pongono altresì obiettivo di promuovere la cultura sportiva con particolare riferimento al benessere globale delle persone e all’inclusione.

Altre reti:

ARCI servizio civile associazione di promozione sociale e ente di prima classe accreditato presso l’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale.

Amici di:

B2_sito_GolfClub_le miniere
Officina104