Betadue a Bastia Umbria con le eccellenze gastronomiche dell’aretino

Tra i piatti portati a “Fa’ la cosa giiusta” la caponatina e lo stufato alla Sangiovannese

TTS FLACGiusta_post FB 1200x630 pixel_011Betadue con Tuttibuoni e il suo “Giallone” è presente, insieme alla cooperativa Articioc e al Consorzio 45, a Bastia Umbra a “Fa’ la cosa giusta”, la settima edizione della mostra mercato delle eccellenze produttive italiane green. 140 le aziende e oltre 150 gli eventi in tre giorni, dal 18 al 20 novembre, tra laboratori, convegni e incontri. Tuttibuoni sarà presente con le sue specialità gastronomiche legate al territorio. Quindi un’alimentazione buona, semplice e sana attraverso la valorizzazione di prodotti della filiera corta e a km zero. I prodotti utilizzati nelle cucine sono prevalentemente biologici e gli ingredienti fondamentali come il pane, l’olio, la pasta, la carne, i legumi e le verdure sono al 100% di provenienza locale. Tra i piatti portati a Bastia la caponatina e lo stufato alla Sangiovannese.
Con Betadue, oltre al Consorzio 45 dell’Umbria, è presente Articioc, una cooperativa sociale di Parma che si occupa dell’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità fisiche o mentali e che produce birra artigianale su proprie ricette. Con il contributo di Fondazione Cariparma è quindi nato il birrificio Sociale Articioc che, in in dialetto parmigiano, significa carciofo. La birra rappresenta una bevanda da bere volentieri, in grado di creare ambienti conviviali e sociali.
La partecipazione a Basta Umbria è organizzata in collaborazione con il Consorzio Care Expert che si occupa della progettazione di servizi innovativi volti alla cura delle persone e con Welfare Come Te, progetto imprenditoriale sviluppato da Consorzio FIBER: società partecipata da 17 realtà – tra consorzi e cooperative sociali – tra le più importanti in Italia, che consentono di coinvolgere nel sistema oltre 100 imprese sociali su tutto il territorio Nazionale.