Tre appuntamenti per conoscere l’agricoltura sociale

In Casentino e in Valtiberina il 24 e il 29 maggio

Il 24 maggio, alle ore 10, nell’agriturismo Bio Lucatello in località San Donato, Pratovecchio. Il 29 maggio, alle ore 10 nel centro diurno Santa Marta in via della Fortezza a Sansepolcro e alle 15 nell’azienda agricola Il Faggeto, nell’omonima località ad Anghiari.

Tre appuntamenti per vedere, spiegare e capire l’agricoltura sociale. La matrice di queste visite è il progetto “Coltivare Valore Casentino Valtiberina” che fa parte del Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana (PSR) FEASR 2014/2020 sottomisura 16.9. Gli open day del 24 e 29 maggio permetteranno di visitare le aziende agricole e agrituristiche coinvolte nel progetto  e che si stanno impegnando nella crescita dell’agricoltura sociale ospitando soggetti svantaggiati in laboratori e inserimenti lavorativi promossi dal progetto di cui è capofila la cooperativa sociale Betadue.

“Saranno utili per conoscere le attività realizzate dal progetto, il valore dell’agricoltura sociale e comprendere come si svolgono i laboratori terapeutici e l’inserimento lavorativo di persone con svantaggio all’interno di imprese agricole locali – ricordano la vice Presidente di Betadue, Maria Rosa Ferri e Luigina Pierazzuoli di L’Albero e La Rua. Le aziende coinvolte ospiteranno i visitatori per circa mezza giornata, durante la quale gli addetti svolgeranno le attività consuete e verranno accompagnati da facilitatori che accoglieranno gli ospiti e gestiranno la loro presenza in azienda”.

Gli Open day sono rivolti principalmente ad imprenditori agricoli interessati a valutare la possibilità di ospitare nella propria azienda laboratori terapeutici o inserimenti lavorativi di agricoltura sociale, e alle Pubbliche amministrazioni e operatori sociali del Casentino e della Valtiberina.

Per ulteriori informazioni e richieste di partecipazione agli open day è possibile scrivere a luigina.pierazzuoli@lalberoelarua.org