Il tortello di Corezzo e l’olio del Valdarno cambiano la dieta dei londinesi

Successo dei prodotti aretini al Mercato Metropolitano di Londra

WhatsApp Image 2018-09-27 at 15.25.21Un successo oltre le previsioni. Pensavamo che i nostri prodotti fossero in grado di destare curiosità ma abbiamo incontrato non solo interesse ma anche apprezzamento per i prodotti che Tuttibuoni ha portato al Mercato Metropolitano di Londra. Inoltre ci teniamo a ringraziare Osteria Fumetti per la collaborazione in questa esperienza”. Simone Cipolli è il responsabile dello stand della cooperativa sociale, Betadue, che è presente all’edizione 2018 della manifestazione.
Il menù del marchio Tuttibuoni della cooperativa ha piatti della tradizione valdarnese e casentinese: lasagne, pappa al pomodoro, tortelli alla lastra. Dal giovedì alla domenica offre anche altri piatti: ribollita, pici all’anatra, ravioli. Il tutto accompagnato dal vino bianco dell’Azienda Agricola Baldi e dall’olio dell’Associazione produttori del Pratomagno. I tortelli sono quelli preparati dalla cucina Osteria dala Franca del Casentino.
Il Mercato Metropolitano di Londra ha avuto 2 milioni di visitatori nel 2017 ed è un’iniziativa che punta a valorizzare in modo particolare le produzioni artigianali, locali e a chilometro zero.
“Quella di Londra – commenta Gabriele Mecheri, Presidente Betadue – conferma due elementi. La necessità di valorizzare all’estero i prodotti e i piatti della nostra agricoltura e della nostra cucina e, all’interno di questo contesto, la cooperazione sociale può svolgere un ruolo importante. Non solo con  gli inserimenti lavorativi nella produzione agricola, nella trasformazione e nella cucina ma anche nella promozione dei migliori prodotti del territorio”.