Nasce BEETOOBEE: una società di consulenza per cooperative

È stata presentata oggi a tutte le consorziate la nuova società di consulenza fondata da quattro di loro, cioè Betadue, Samarcanda, Il Poliedro e Margherita+: BEETOOBEE.

«Credo che realtà e progetti di questo genere, professionali e di consulenza, possano essere utili per tutti i nostri soci – dice Michele Vignali, presidente Consorzio COOB. «Un’importante opportunità da sfruttare e che permette lavori in sinergia e sviluppo sociale: permette di sapere affrontare e sviluppare finanza agevolata».

«Una società di servizi alle imprese, sintesi di competenze e idee per supporto alle cooperative per la transizione digitale e non solo – continua Anna Biondini, BEETOOBEE. «Servizi di finanza agevolata, quindi con monitoraggio di opportunità migliori che rispondono alle esigenze delle imprese e quindi creare percorsi di innovazione e sviluppo; consulenza direzionale, quindi un supporto che consenta l’analisi delle caratteristiche delle aziende e offra un servizio di coaching per un empowerment strumentale e tecnico; affiancamento nella ricerca e sviluppo e nei bandi per gli inserimenti lavorativi».

Interviene Simone Cipolli, BEETOOBEE: «Crediamo che la transizione digitale sia necessaria. Abbiamo già consulenti e aziende che lavoreranno con noi. Vogliamo essere supporto alle cooperative e aziende per processi di innovazione».

Ed ecco un importante strumento: «Da ottobre invieremo alle cooperative le opportunità della finanza agevolata attraverso un’app (BEE News) che avrà lo scopo di informare le aziende dopo aver sottoscritto l’abbonamento al servizio: bandi attivi in quel momento e tempistiche per avviare progetti ed avere eventuali agevolazioni.

Conclude infine Gabriele Mecheri, presidente Betadue, una delle cooperative fondatrici: «Riteniamo sia uno strumento di rete aperto anche al profit. Capire le linee di sviluppo, i valori, fare il checkup completo dell’impresa e poi fare proposte ad hoc per ciascuno. L’app crediamo sia utile e ormai di facile fruizione: vogliamo che BEETOOBEE sia una vera e propria opportunità».