Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Non si configura come rapporto di lavoro ma è specificatamente rivolto a far acquisire competenze ed esperienza.

Esistono principalmente due tipi di tirocini: i tirocini curriculari, rivolti ai giovani frequentanti un percorso di istruzione o formazione e finalizzati ad integrare l’apprendimento con un’esperienza di lavoro. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dai Regolamenti di istituto o di ateneo ed è promosso da scuole, università o enti di formazione accreditati; i tirocini extracurriculari, finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani o di persone con disabilità e/o svantaggio tramite un periodo di formazione in un ambiente produttivo e quindi con la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Questo tipo di tirocinio è disciplinato dalle Regioni e dalle Province autonome.

Per attivare un tirocinio è necessaria una convenzione tra un soggetto promotore (università, scuola superiore, agenzia per l’impiego, centro di formazione, ecc.) e un soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, ente pubblico ecc.), corredata da un piano formativo. Il soggetto promotore del tirocinio e il soggetto ospitante nominano un tutor ciascuno, che aiuteranno il tirocinante nella stesura del piano formativo, nel suo inserimento nel nuovo contesto, nella definizione delle condizioni organizzative e didattiche, nel monitoraggio del percorso formativo e nell’attestazione dell’attività svolta.

Rivolto a: studenti/studentesse universitari, giovani disoccuppati/inoccupati, persone con svantaggio o disabilità

Come si attivano: tramite firma di apposita convezione con l’Università di riferimento o tramite Centro per l’Impiego. Per qualsiasi chiarimento scrivere a: curriculum@betadue.org