side-area-logo

Bilancio sociale

Questo è il primo bilancio sociale nella storia di Betadue. E’ riferito all’anno peggiore dalla nostra costituzione nell’ormai lontano 1998.
Ne siamo usciti, dall’orribile 2020. Certo non nel migliore dei modi ma nel modo migliore di cui siamo stati capaci. Alla fine abbiamo riportato un utile, abbiamo mantenuto l’occupazione e sviluppato servizi, reti, presenza territoriale. Soprattutto abbiamo imparato molto. Siamo stati flessibili, capaci cioè di adeguarci alla variazione – purtroppo in negativo – delle situazioni e delle condizioni nelle quali operiamo. Siamo stati aperti e inclusivi: abbiamo confermato la nostra vocazione a stare insieme, a fare rete, a credere nella verità che nessuno può salvarsi o può crescere da solo. 

Qui si parla di impatto sociale e lo sforzo che ci caratterizza è quello di essere protagonisti del rinnovamento economico e sociale. Vogliamo che mai più la parola marginale sia inserita in un ragionamento sulla cooperazione sociale. Questo è il momento di creare futuro. Non c’è possibilità di tornare indietro. Le nostalgie per i periodi pre Covid o addirittura pre crisi sono inutili e dannose. Questi anni sono stati capaci di insegnare qualcosa a tutti o perlomeno a chi ha voluto tenere occhi e orecchie aperte. Adesso ci sono le opportunità offerte dal PNRR. Il futuro è di chi lo vorrà creare. A cominciare da oggi. Betadue ha già iniziato.

Bilancio sociale 2020